La Biopiscina o piscine naturali
E’ sempre più frequente il desiderio di dotare il giardino o lo spazio verde che ci circonda di una piscina. Da alcuni anni la tendenza è far si che lo specchio di acqua di vasche e ambienti per il nuoto e il divertimento sia il più naturale possibile, realizzato con tecniche e tecnologie sostenibili, attente all’ambiente e rispettose della natura.
La biopiscina o biopiscine naturali balneabili
Il biolago o biopiscina altro non è che un piccolo lago balneabile, con una depurazione assolutamente naturale (tecnica + fitodepurazione) caratterizzato dalla totale assenza di prodotti e trattamenti chimici. Un circuito idrico chiuso, dove un adeguato impianto filtrante ed una zona di fitodepurazione permettono di raggiungere un equilibrio biologico ideale, come un vero e proprio lago, che non va svuotato e coperto in inverno come le tradizionali piscine, per poi essere riattivato in primavera. Il tutto si traduce in un notevole risparmio idrico ed energetico, oltre alla valenza biologica a cui è inequivocabilmente legato un concetto di salubrità dell'ambiente.
Senza considerare il fatto che le funzioni di un biolago sono molteplici: nuoto, svago, divertimento per grandi e piccini, luogo di sosta e passaggio per uccelli stanziali e migratori, spazio vitale per fauna e flora locale, bacino di riserva per l’irrigazione del giardino.
Le piante acquatiche che vengono utilizzate per realizzare un biolago sono molteplici e hanno tutte il compito di filtrare e ossigenare l’acqua. Qui sta la differenza rispetto alle piscine: non vengono assolutamente utilizzate sostanze chimiche o cloro.